Passa ai contenuti principali

CIO' CHE NON SI PUO' MISURARE NON SI PUO' MIGLIORARE

È una regola basilare dell'esistenza.

Ce lo insegnano a scuola con i voti, lo impariamo crescendo con le taglie dei vestiti e soprattutto il numero di scarpe....troppo strette sono scomode e troppo larghe le perdi.

È la base della misurazione di qualsiasi fenomeno umano ed è fondamentale per il capitale umano, la performance, l'efficienza e la produttività.

E di conseguenza anche per l'Alimentazione e l'Allenamento.


Non si può andare a 'sentimento', per ottenere risultati reali abbiamo bisogno della misurazione, abbiamo tutti gli strumenti per farlo.




Mai come in questo momento possiamo riconoscere questa massima come importante e vera, la misurazione ci da modo di essere consapevoli di ciò che accade.

'In Italia, l’ISTAT, relativamente all’anno 2021, rileva che, nella popolazione adulta, la quota di sovrappeso è pari al 36,1% (maschi 43,9%, femmine 28,8%), mentre gli obesi sono l’11,5% (maschi 12,3%, femmine 10,8%), evidenziando un trend in costante crescita. Complessivamente, quindi, in Italia si possono stimare in circa 4 milioni le persone adulte obese'

(https://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioContenutiNutrizione.jsp?lingua=italiano&id=5510&area=nutrizione&menu=croniche)



Certamente diversi sono i fattori che portano a sovrappeso e obesità con tutti i rischi sulla salute (e l'impatto psicosociale soprattutto nei giovani che ne deriva) ciò non toglie che la giusta misura di CIBO e ALLENAMENTO risultino fondamentali per vivere una vita sana, longeva e carica di sicurezza in sé.

Dunque come misurare l'alimentazione e l'allenamento?

Certamente la moderna FLEX DIET è una sorta di rivoluzione nel mondo della nutrizione.
La possibilità di mangiare ciò che ci piace all'interno del nostro fabbisogno energetico giornaliero, o meglio ancora settimanale, è estremamente rilevante.




L'allenamento, meglio se PROGRAMMATO, poi, in un qualsiasi sport, è risaputo che oltre ad avere un forte legame sociale inclusivo, porta a dispendio energetico e produzione di ormoni di fondamentale importanza per il benessere generale.

Entrambi questi aspetti dovranno comunque essere impostati e programmati sulla persona a seconda di allergie e intolleranze piuttosto che di traumi e patologie oltre che l'età.

Aspetti che dovranno essere gestiti e manipolati solo da professionisti.

Se vuoi programmare il tuo allenamento, la tua nutrizione o entrambi, mettiti in contatto con chi lo fa di mestiere.

Commenti

Post popolari in questo blog

ALLENAMENTO PRIMA DI TUTTO - #trainingfirst

#trainingfirst Perché l'allenamento è così importante? Perché è attraverso il movimento che noi apprendiamo, prima di ogni altra cosa. Il tessuto muscolare risponde ai segnali del nostro sistema nervoso e viceversa, non è solo un sistema univoco di informazioni che noi consciamente o inconsciamente forniamo ai muscoli . Per esempio le nostre stesse emozioni hanno risultati muscolari evidenti con la nostra postura e viceversa se noi lavoriamo sulla postura attraverso l’ allenamento, lavoriamo anche sulle nostre emozioni. Fior fiore di ricerche sono state svolte a riguardo. Ora invece iniziamo a camminare, a correre, a spingere e a tirare. I benefici di tutti questi movimenti saranno moltissimi, qui di seguito i più evidenti a livello muscolare che quasi tutti conosciamo: miglioramento delle prestazioni sportive e dello stato di forma rafforzamento del tessuto tendineo e connettivale miglioramento dell' apparato cardiovascolare (poiché anche il cuore è un muscolo, quindi maggio

SQUAT: TUTTI GLI ERRORI DA EVITARE NELLA SUA ESECUZIONE

Lo Squat è uno dei migliori esercizi per allenare la parte inferiore del corpo perché fa lavorare tutti i distretti muscolari. Se praticato regolarmente, questo esercizio aiuta a produrre gli ormoni necessari allo sviluppo della massa muscolare. Per quanto semplice possa sembrare, ci sono alcuni errori comuni da evitare mentre si svolge uno squat. Vediamo quali sono: DISTANZA TRA I PIEDI SBAGLIATA Magari avrai sentito numerose volte di allargare i piedi alla stessa larghezza delle spalle. Tuttavia, questa non è la cosa giusta per chiunque Il fatto che i piedi siano tanto distanti quanto le spalle va bene per alcune persone, ma per altre potrebbe essere meglio divaricare un po' di più Ci sono persone che hanno il femore o il busto più lungo, o scarsa mobilità di anche o caviglie e quindi sarà molto importante tenere conto della morfologia di ognuno in corrispondenza della biomeccanica del movimento. Dopo un breve riscaldamento, prova quanto puoi accovacciare in profondità (senza c

Il valore del METABOLIMETRO.

Quanto ossigeno brucia il nostro corpo? La vita moderna porta con sè cattive abitudini che possono mettere a rischio la salute delle persone ma in realtà  gli esseri umani sono fatti per muoversi .  E’ vero che la tecnologia (smartphone, tablet, etc.) continua ad avanzare e ad offrire opportunità di comunicazione uniche. Ma è altrettanto vero che rappresenta un enorme rischio per lo stile di vita della popolazione di tutto il mondo, favorendo un  maggior grado di sedentarietà  rispetto al passato. La sedentarietà può portare all'obesità e a molti altri problemi, come l’ipertensione e patologie cardiache. Ma cosa succede al nostro corpo quando facciamo attività fisica? In questo articolo racconteremo di come il nostro corpo brucia ossigeno (e non solo) e del valore del  metabolimetro , uno strumento medicale con cui è possibile analizzare l’energia bruciata dal proprio corpo. La misurazione del VO2 Ogni volta che svolgiamo un’attività fisica  il nostro corpo “brucia” e