Passa ai contenuti principali

CIO' CHE NON SI PUO' MISURARE NON SI PUO' MIGLIORARE

È una regola basilare dell'esistenza.

Ce lo insegnano a scuola con i voti, lo impariamo crescendo con le taglie dei vestiti e soprattutto il numero di scarpe....troppo strette sono scomode e troppo larghe le perdi.

È la base della misurazione di qualsiasi fenomeno umano ed è fondamentale per il capitale umano, la performance, l'efficienza e la produttività.

E di conseguenza anche per l'Alimentazione e l'Allenamento.


Non si può andare a 'sentimento', per ottenere risultati reali abbiamo bisogno della misurazione, abbiamo tutti gli strumenti per farlo.




Mai come in questo momento possiamo riconoscere questa massima come importante e vera, la misurazione ci da modo di essere consapevoli di ciò che accade.

'In Italia, l’ISTAT, relativamente all’anno 2021, rileva che, nella popolazione adulta, la quota di sovrappeso è pari al 36,1% (maschi 43,9%, femmine 28,8%), mentre gli obesi sono l’11,5% (maschi 12,3%, femmine 10,8%), evidenziando un trend in costante crescita. Complessivamente, quindi, in Italia si possono stimare in circa 4 milioni le persone adulte obese'

(https://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioContenutiNutrizione.jsp?lingua=italiano&id=5510&area=nutrizione&menu=croniche)



Certamente diversi sono i fattori che portano a sovrappeso e obesità con tutti i rischi sulla salute (e l'impatto psicosociale soprattutto nei giovani che ne deriva) ciò non toglie che la giusta misura di CIBO e ALLENAMENTO risultino fondamentali per vivere una vita sana, longeva e carica di sicurezza in sé.

Dunque come misurare l'alimentazione e l'allenamento?

Certamente la moderna FLEX DIET è una sorta di rivoluzione nel mondo della nutrizione.
La possibilità di mangiare ciò che ci piace all'interno del nostro fabbisogno energetico giornaliero, o meglio ancora settimanale, è estremamente rilevante.




L'allenamento, meglio se PROGRAMMATO, poi, in un qualsiasi sport, è risaputo che oltre ad avere un forte legame sociale inclusivo, porta a dispendio energetico e produzione di ormoni di fondamentale importanza per il benessere generale.

Entrambi questi aspetti dovranno comunque essere impostati e programmati sulla persona a seconda di allergie e intolleranze piuttosto che di traumi e patologie oltre che l'età.

Aspetti che dovranno essere gestiti e manipolati solo da professionisti.

Se vuoi programmare il tuo allenamento, la tua nutrizione o entrambi, mettiti in contatto con chi lo fa di mestiere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il DIMAGRIMENTO

Dimagrire significa perdere peso, ma p erdere peso non significa per forza perdere grasso. Noi perdiamo peso in tre modi: - perdendo liquidi, - perdendo muscolo, - perdendo massa grassa.   Ebbene il dimagrimento giusto, quello corretto è la fase di dimagrimento alla quale dobbiamo sempre cercare di arrivare, è la perdita della massa grassa , quindi è molto importante tenere intatta la nostra massa magra ovvero i muscoli e di conseguenza sarà molto importante avere sempre un apporto di liquidi ottimale,   Quindi come fare a dimagrire nel migliore dei modi ? 2 sono le fasi fondamentali: La prima fase del dimagrimento è l'allenamento. #trainingfirst   Sollecitando i muscoli a rimanere attivi otteniamo due grossi benefici ovvero la costruzione del tono muscolare (quindi stimoliamo costantemente la sintesi proteica) e andando a sensibilizzare le cellule muscolari aumentiamo la captazione dei nutrienti da parte loro (anziché lo stoccaggio nelle riserve di grasso) ed è in ...

SQUAT: TUTTI GLI ERRORI DA EVITARE NELLA SUA ESECUZIONE

Lo Squat è uno dei migliori esercizi per allenare la parte inferiore del corpo perché fa lavorare tutti i distretti muscolari. Se praticato regolarmente, questo esercizio aiuta a produrre gli ormoni necessari allo sviluppo della massa muscolare. Per quanto semplice possa sembrare, ci sono alcuni errori comuni da evitare mentre si svolge uno squat. Vediamo quali sono: DISTANZA TRA I PIEDI SBAGLIATA Magari avrai sentito numerose volte di allargare i piedi alla stessa larghezza delle spalle. Tuttavia, questa non è la cosa giusta per chiunque Il fatto che i piedi siano tanto distanti quanto le spalle va bene per alcune persone, ma per altre potrebbe essere meglio divaricare un po' di più Ci sono persone che hanno il femore o il busto più lungo, o scarsa mobilità di anche o caviglie e quindi sarà molto importante tenere conto della morfologia di ognuno in corrispondenza della biomeccanica del movimento. Dopo un breve riscaldamento, prova quanto puoi accovacciare in profondità (senza c...

il REFEED

Il Refeed è una strategia di sostenibilità a lungo termine della Flex Diet e si tratta di alternare giorni a basso contenuto di carboidrati con giorni ad alto contenuto, ovvero la ciclizzazione calorica, ormai una strategia nutrizionale popolare nel body building natural e che grazie alla FLEX DIET sta entrando nel panorama dietologico mondiale.  Il dott. Bill. Campbell ha fatto un' importante ricerca a riguardo. Quando iniziamo una dieta e quindi in regime ipocalorico la cosa più difficile è l'aderenza, la sostenibilità nel lungo periodo; quindi la possibilità di una ricarica dopo un periodo di restrizione è il modo migliore per proseguire.  Ma tutto deve essere conteggiato, a partire da kcal e macros quindi a differenza dello sgarro (incontrollato) il refeed è il ritorno in normocalorica perfettamente conteggiato e bilanciato, per un breve periodo. Spesso questo significa mangiare molto meno nei giorni senza refeed per mantenere uguale il debito calorico. L'idea era che ...