Passa ai contenuti principali

ALLENARSI COL BILANCIERE

Il bilanciere, è il principale attrezzo per l'allenamento con i pesi liberi ampiamente usato per aumentare principalmente la forza e la massa muscolare nel bodybuilding, nel powerlifting e nel weightlifting, tanto che il suo dominio indiscusso nell’ allenamento moderno ha portato a coniare il termine “POWERBUILDING”.

 

Perché non i manubri? Perché il bilanciere ha la particolarità di essere usato (principalmente, poi vedremo le eccezioni) con entrambe le mani e quindi richiamare il maggiore reclutamento possibile di fibre muscolari.


Detto in modo estremamente grossolano, si tratta di una barra d'acciaio a cui applicare alle estremità dei pesi variabili a forma di disco. 

 

 



La sua accezione più nobile è il bilanciere Olimpico, ovvero deve rispondere a determinate caratteristiche regolamentate dalla Federazione Internazionale Sollevamento Pesi (in Italia la FIPE); 2 metri e 20cm di lunghezza, 20kg, impugnatura del diametro tra i 28 ed i 29 mm e lunga al massimo 131cm, all’ estremità ci sono i 2 manicotti di carico di diametro 50mm. 


Tutti gli altri NON sono Olimpici.

 

 I dischi possono essere in metallo o in gomma (detti anche Bumpers) vanno poi bloccati con dei fermagli o altri dispositivi per evitare che durante l'allenamento si possano sfilare.

 

La sua semplicità permette di eseguire una vastissima gamma di esercizi, rendendolo quindi adatto per sviluppare tutta la muscolatura del corpo.

 



 

Ma non è un attrezzo così facile da utilizzare; in particolare con carichi molto elevati è richiesto un eccellente tecnica per il miglior controllo della coordinazione muscolare ed in certi esercizi anche un grande equilibrio. Naturalmente ogni esercizio richiede un’esecuzione perfetta per evitare infortuni.

 

Per allenarsi col bilanciere è fondamentale quindi essere seguiti da un Personal Trainer certificato per alcune lezioni fino al corretto apprendimento tecnico.

 E tu hai un bilanciere nella tua #homegym ?





Qui di seguito i 15 migliori esercizi col Bilanciere; tutti estremamente tecnici.

I 3 esercizi cardine.

  • Stacco (sumo, tradizionale e rumeno)
  • Squat (front e back)
  • Panca piana (se non hai una panca puoi fare una “floor press”)


Gli altri 7 importanti

  • Row pendalay (con le varianti parallelo o perpendicolare doppio o singolo )
  • Military press (e One press in ginocchio)
  • Hip Trusth
  • Affondi
  • French press
  • Curl
  • AB Roll
Quelli combinati (molto tecnici)
  • 11.  Clean
  • 12.  Clean & Jerk
  • 13.  Snach
  • 14.  Trusther
  • 15.  Over Head Squat

Atraverso questi esercizi potrai sviluppare una perfetta routine di lavoro.

Chiaramente dovranno essere sviluppati all’ interno di un programma ben pianificato in serie ripetizioni carichi tempi di recupero e sotto tensione.


Ti interessa avere consigli sul miglior bilanciere e sulla miglior attrezzatura da acquistare e/o su come sviluppare una pianificazione dell' allenamento?

Contattami senza impegno

Commenti

Post popolari in questo blog

Il DIMAGRIMENTO

Dimagrire significa perdere peso, ma p erdere peso non significa per forza perdere grasso. Noi perdiamo peso in tre modi: - perdendo liquidi, - perdendo muscolo, - perdendo massa grassa.   Ebbene il dimagrimento giusto, quello corretto è la fase di dimagrimento alla quale dobbiamo sempre cercare di arrivare, è la perdita della massa grassa , quindi è molto importante tenere intatta la nostra massa magra ovvero i muscoli e di conseguenza sarà molto importante avere sempre un apporto di liquidi ottimale,   Quindi come fare a dimagrire nel migliore dei modi ? 2 sono le fasi fondamentali: La prima fase del dimagrimento è l'allenamento. #trainingfirst   Sollecitando i muscoli a rimanere attivi otteniamo due grossi benefici ovvero la costruzione del tono muscolare (quindi stimoliamo costantemente la sintesi proteica) e andando a sensibilizzare le cellule muscolari aumentiamo la captazione dei nutrienti da parte loro (anziché lo stoccaggio nelle riserve di grasso) ed è in ...

SQUAT: TUTTI GLI ERRORI DA EVITARE NELLA SUA ESECUZIONE

Lo Squat è uno dei migliori esercizi per allenare la parte inferiore del corpo perché fa lavorare tutti i distretti muscolari. Se praticato regolarmente, questo esercizio aiuta a produrre gli ormoni necessari allo sviluppo della massa muscolare. Per quanto semplice possa sembrare, ci sono alcuni errori comuni da evitare mentre si svolge uno squat. Vediamo quali sono: DISTANZA TRA I PIEDI SBAGLIATA Magari avrai sentito numerose volte di allargare i piedi alla stessa larghezza delle spalle. Tuttavia, questa non è la cosa giusta per chiunque Il fatto che i piedi siano tanto distanti quanto le spalle va bene per alcune persone, ma per altre potrebbe essere meglio divaricare un po' di più Ci sono persone che hanno il femore o il busto più lungo, o scarsa mobilità di anche o caviglie e quindi sarà molto importante tenere conto della morfologia di ognuno in corrispondenza della biomeccanica del movimento. Dopo un breve riscaldamento, prova quanto puoi accovacciare in profondità (senza c...

ALLENAMENTO PRIMA DI TUTTO - #trainingfirst

#trainingfirst Perché l'allenamento è così importante? Perché è attraverso il movimento che noi apprendiamo, prima di ogni altra cosa. Il tessuto muscolare risponde ai segnali del nostro sistema nervoso e viceversa, non è solo un sistema univoco di informazioni che noi consciamente o inconsciamente forniamo ai muscoli . Per esempio le nostre stesse emozioni hanno risultati muscolari evidenti con la nostra postura e viceversa se noi lavoriamo sulla postura attraverso l’ allenamento, lavoriamo anche sulle nostre emozioni. Fior fiore di ricerche sono state svolte a riguardo. Ora invece iniziamo a camminare, a correre, a spingere e a tirare. I benefici di tutti questi movimenti saranno moltissimi, qui di seguito i più evidenti a livello muscolare che quasi tutti conosciamo: miglioramento delle prestazioni sportive e dello stato di forma rafforzamento del tessuto tendineo e connettivale miglioramento dell' apparato cardiovascolare (poiché anche il cuore è un muscolo, quindi maggio...